Valle d'Itria

Serata magica nel Parco delle Dune Costiere

  • 14/06/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Sabato 19 giugno  Passaturi organizza un’avventura esplorativa nel Parco delle Dune Costiere, tra masserie, ulivi, lame e megaliti.

Lo scenario è tra i più belli d’Italia con gli Ulivi plurisecolari protagonisti del paesaggio su una pianura a cui fanno da sfondo da un lato le colline delle Murge e dall’altro il Mare Adriatico.
Si parte dalla storica masseria fortificata San Giacomo che dal 1611 al 1813 appartenne al Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, per questo fu denominata in quel periodo  Difesa di Malta. Entrando nella corte della masseria, infatti, è ancora visibile sul muro di facciata l’insegna a otto punte, lo stemma dei Cavalieri di Malta.
Il cammino prosegue verso un'altra Masseria che sorge sul ciglio di una piccola gravina, con ambienti anche rupestri un tempo stalle e servizi vari. Il luogo è reso suggestivo dallo scenario intorno, con seminativi, Ulivi e mare, e dai suoni della natura tra cui il costante frinire delle cicale. 
Poi si va verso  il Dolmen di Montalbano, un luogo di interesse archeologico e storico, ma anche carico di mistero e spiritualità che si accrescono in questi giorni, alla vigilia del solstizio d'estate. Il Dolmen risale all’Età del Bronzo ed è un monumento sepolcrale e cultuale che arricchisce il ricco contenitore del Megalitismo pugliese.
Nei pressi del Dolmen di interesse culturale e naturalistico è Lama Morelli, un tipico solco torrentizio della zona adriatica che conserva anche le tracce di un insediamento rupestre medievale.

Con la luna crescente torneremo in Masseria san Giacomo, così denominata ora perché non distante c’è la chiesa rupestre medievale di San Giacomo, nell’omonimo insediamento rupestre. La masseria è un’azienda agroalimentare chiamata Nobile Tradizione Pugliese dove si producono le conserve con i prodotti della propria terra in maniera naturale e genuina, avvalendosi di antiche ricette tramandate nel corso di diverse generazioni.
Qui si conclude la serata con una ricca degustazione a base di prodotti della masseria, tutto a km 0. 
 

Per partecipare:

Incontro
 in masseria alle ore 17.00.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti partecipanti.
Per raggiungere la Masseria: SS. 16 Adriatica,  a Montalbano di Fasano giunti alla Casa Cantoniera (rossa) seguire le indicazione “Dolmen di Montalbano”; giunti all'incrocio proseguire a destra per Casa del Parco, dopo 200 m circa a sinistra (strada sterrata) seguire le indicazione Azienda "Nobile Tradizione Pugliese", 1 Km, 1/5 circa.
Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, acqua, cappello, abbigliamento “a cipolla”, torcia, repellenti anti insetti.
Obbligatorio portare dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).
Contributo a persona 25 € che comprendono visita guidata e degustazione.
La visita guidata è a cura di Teresa Acquaviva, guida turistica e guida escursionistica AIGAE.
Il percorso di 6 KM e mezzo circa non presenta difficoltà.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 19 giugno al numero 3205753268, tramite telefonate o messaggi Whatsapp.
Posti limitati.

La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo fornito da Passaturi di autocertificazione,  sempre relativo alle Osservanze Anti-Covid

Descrizione allegato



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published