Valle d'Itria

Trekking nel Parco delle Dune Costiere, tra masserie, ulivi e megaliti.

  • 07/04/2022
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Hiking
  • 0

Trekking nel Parco delle Dune Costiere, tra masserie, ulivi, lame e megaliti.

Lo scenario è tra i più belli d’Italia con gli Ulivi plurisecolari protagonisti del paesaggio su una pianura a cui fanno da sfondo da un lato le colline delle Murge e dall’altro il Mare Adriatico.

I TAppa: si parte dalla storica masseria fortificata San Giacomo che dal 1611 al 1813 appartenne al Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, per questo fu denominata in quel periodo  Difesa di Malta

II Tappa: il cammino prosegue verso un'altra Masseria che sorge sul ciglio di una piccola gravina, con ambienti anche rupestri un tempo stalle e servizi vari. Il luogo è reso suggestivo dallo scenario intorno, con seminativi, Ulivi e mare, e dai suoni della natura tra cui il costante frinire delle cicale.

III Tappa: poi si va verso  il Dolmen di Montalbano che risale all’Età del Bronzo ed è un monumento sepolcrale e cultuale che arricchisce il ricco contenitore del Megalitismo pugliese.

IV Tappa: nei pressi del Dolmen di interesse culturale e naturalistico è Lama Morelli, un tipico solco torrentizio della zona adriatica che conserva anche le tracce di un insediamento rupestre medievale.

Durata: 3 ore circa.
Abbigliamento:  scarpe comode, se estate si consiglia abbigliamento  "a cipolla".
Percorso facile con qualche leggiero dislivello.
Su richiesta è possibile abbinare una  degustazione finale  di prodotti locali.
Per prenotare scrivere a info@passaturi.it o telefonare al numero 320.5753268.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published