Valle d'Itria

Trekking nell'Oasi Naturale del Barsento - Domenica 22 maggio

  • 14/05/2022
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Domenica pomeriggio, 22 maggio, Passaturi dedica un cammino all'Oasi del Barsento, una Riserva Naturale Orientata di elevato interesse naturalistico, storico e archeologico.

Il luogo è stato abitato fin da epoche preclassiche, nel Medioevo c'era un Casale con la sua chiesa e negli ultimi secoli un insediamento agricolo- pastorale con una masseria. L'Oasi è attraversata da un importante antica Via, la Barsentana, che percorreremo per immergerci nella meravigliosa tipica natura della Murgia sudorientale. Visiteremo anche la grotta del Sapone, un'antica cavità carsica e , infine, saliremo il colle dove sorge l'antica Chiesa dedicata all'Assunta e nota come Santa Maria del Barsento,  un gioiello architettonico medievale dove si conservano interessanti affreschi venuti alla luce dopo recenti restauri. Qui si gode di uno sconfinato panorama sul Canale di Pirro. Questo e altro scopriremo insieme.

Per partecipare:

incontro alle ore 16,00 nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria del Barsento (Str. provinc. Noci - Barsento);
nel rispetto di tutti si prega di essere molto puntuali;
abbigliamento: comodo, a cipolla, con scarpe basse e comode;
ol percorso è facile, con qualche leggero dislivello;
Ore 19.30 circa rientro

contributo a persona 7 euro, escluso i bambini fino a 10 anni;
obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 18 di sabato 21 maggio al numero 320.5753268, anche tramite messaggi  whatsapp. NO sms;

la visita guidata è a cura di Teresa Acquaviva,  guida turistica abilitata e guida AIGAE ambientale escursionistica.


Si prega di leggere attentamente quanto segue per le disposizioni Anti Covid.

Distanza interpersonale: per l’attività di accompagnamento in percorsi naturalistici, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in analogia a quanto previsto per le attività sportive conformi alle disposizioni nazionali. Portare la mascherina: è confermato l’utilizzo obbligatorio della mascherina nel caso in cui, spazi ristretti, anche all’aperto, dovessero renderne necessario l’uso per una distanza interpersonale inferiore ai 2 metri. Alle disposizioni d’obbligo di indossare le mascherine, non sono soggetti i bambini al di sotto dei sei anni. Altre misure anticontagio: lavarsi le mani con acqua e sapone o in alternativa con gel igienizzante ad inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante. Evitare lo scambio di materiali tra le persone durante lo svolgimento delle attività.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published