Valle d'Itria

Il Medioevo sui luoghi dell'antico Casale di Iuniano

  • 22/06/2020
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Passaturi  vi invita a camminare insieme  il pomeriggio di  domenica 28 giugno.  Si va per colli lussureggianti nella campagna di Locorotondo su sentieri panoramici carichi di storia.

Si visitano tre antiche Contrade, la prima San Marco Alta sui luoghi dell'antico casale di Iuniano, dove è possibile visitare la chiesa di San Marco, un  gioiello architettonico medievale; segue Contrada Carbottiello con il caratteristico antico iazzile circolare e, infine, Contrada Iannella su un colle panoramico che affaccia sul Canale di Pirro.

Poi si scende la collina sulla Via dell'Acquedotto Pugliese, che percorreremo per un tratto fino a visitare un antico palmento. Il cammino, ad anello, da Contrada a Contrada è caratterizzato da panorami mozzafiato, con ampie vedute anche sul mare Adriatico, poggi e avvallamenti, con le tante tonalità del verde della natura selvaggia, ordinata e coltivata, sempre mutevole per tutto il cammino.  Si rientra, infine, risalendo il Passaturo del diavolo custode di chissà quali storie.

Programma
Luogo d'incontro: ore 17.00 in Contrada San Marco di Locorotondo, nella piazzetta alberata.
La Contrada si raggiunge da Locorotondo percorrendo la SP 162.
Difficoltà:  il percorso è facile, tranne per un piccolo tratto scosceso che presenta un livello di difficoltà medio.

Equipaggiamento: scarpe da trekking o comunque basse e comode: vestirsi "a cipolla", portare acqua e cappello se caldo. Si consigliano macchina fotografica e binocolo per la bellezza dei paesaggi.
Contributo a persona 6 euro, i bambini fino a 8 anni non pagano.

Prenotazione: obbligatoria al n. 320.57.53.268 o inviando un messaggio whatsapp,  entro le 12.00 di domenica 28 giugno.
Posti limitati.

E' obbligatorio per prenotare leggere attentamente l'allegato con il Regolamento di Escursioni Covid-19.
Il giorno dell'escursione ogni partecipante firmerà un modulo di autocertificazione sempre relativo alle Osservanze anti-Covid. 

Descrizione allegato



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published