Passaturi organizza il 21 maggio prossimo un cammino nel materano, tra città e campagna.
La mattina è dedicata al Parco Archeologico Storico e Naturale delle chiese rupestri del Materano, distante circa 7 km dalla città. In un paesaggio naturale particolare sarà interessante utilizzare al massimo i sensi per scoprirlo ed innamorarsene. In questi luoghi rupestri volano il Grillai, il Nibbio e il Capovaccaio e i panorami sono spettacolari, intensi i colori primaverili della macchia mediterranea con i profumi forti del timo, pianta che dà il nome al tratto della Murgia Timone da cui partiremo. Visiteremo l'area archeologica del Villaggio Trincerato Neolitico e alcune Tombe monumentali ipogee dell'età dei metalli. Si andrà anche alla scoperta delle Chiese rupestri di cui l'area è ricca, avendo modo di visitarne due (Madonna delle Tre Porte e San Falcione) per ammirare la preziosità degli affreschi.
Il pomeriggio è dedicato a Matera, una città evocativa di atmosfere bibliche, per il suo paesaggio rupestre costituito dai Sassi, Barisano e Caveoso, separati dalla Civita su cui sorge la Cattedrale medievale e alcuni palazzi nobiliari. In pratica una città vecchia scavata nella roccia e costruita sui fianchi della Gravina di Matera. Un paesaggio culturale la cui unicità ha determinato l'elezione dei Sassi di Matera a Patrimonio Mondiale dell'Umanità e la sua designazione a Capitale Europea della Cultura 2019.
Info
Appuntamento alle 9.30 presso il Centro visite del Parco della Murgia Materana.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Mattina: visita alla Murgia Timone, nel Parco Archeologico Storico e Naturale delle Chiese rupestri di Matera.
Sosta colazione a sacco che ognuno provvederà a portarsi.
Pomeriggio: visita ai Sassi di Matera. Per approfondimenti sulle modalità di partecipazione e prenotazione telefonare al n. 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 20 maggio.