L'ultimo appuntamento di luglio del ricco programma escursionistico dal titolo "la Valle d'Itria in cammino" organizzato dall'Associazione Passaturi è dedicato, giovedì 31, alla muratura in pietra a secco, l'arte dei maestri trullari e paretari della Murgia dei Trulli.
Le Contrade scelte per l'occasione offrono tanti spunti architettonici per esaminare da vicino un'architettura che, sebbene a secco, per la tecnica usata rende duraturi i manufatti. Il percorso si snoda sulle panoramiche colline a ridosso della città di Locorotondo. Il paesaggio che si attraversa è quello tipico murgiano, qui particolarmente modellato da continui saliscendi. Dopo un primo tratto all'ombra di giganteschi fragni (della famiglia delle querce) si giunge nella prima Contrada, Ritunno, dove si è accolti nell'antico iazzile ormai trasformato in un grazioso giardino con panchine e alberi. La seconda Contrada è Serra, che conserva un nucleo antico molto interessante e la terza è Ritunno Piccola, la più intatta architettonicamente con l'antica aia in vista sul banco roccioso. L'intero itinerario consente di ammirare una campagna coltivata con orti, ulivi, vigneti, mandorli e trulli di tutte le forme e dimensioni da visitare anche all'interno. Forni, casolari, stalle, pagliai, aie, cisterne e fogge tutti i servizi in comune di antichi villaggi generati dalle operose mani dei mastri muratori, che a volte erano gli stessi contadini che costruivano nei tempi morti dal lavoro dei campi. Lungo il percorso si può ammirare una delle più belle cappelle votive della Valle d'Itria, tipica dei crocevia e sparse nella campagna. La cappella presenta una struttura a timpano e archivolto con la parete di fondo, preceduta da un altarino, su cui si conserva una tipica immagine di una Madonna con Bambino, che è lì da secoli a proteggere viandanti e residenti, antico retaggio del millenario ruolo della Madonna Odegitria. Ancora oggi non mancano ceri e fiori freschi tutto l'anno.
Informazioni
Appuntamento alle ore 17.30 alla stazione di benzina Simeone Carburanti, in Valle d'Itria, appena usciti da Martina Franca; abbigliamento "a cipolla" con scarpe comode e basse, cappello e acqua; si consiglia di portare macchina fotografica e binocolo;
contributo a persona 5 €, i bambini fino a 10 anni non pagano;
prenotazione obbligatoria ai nn.3205753268 e 3404876941 entro le 12 di giovedì 31 luglio.