Valle d'Itria

E quindi uscimmo a riveder le stelle...cadenti - Lunedì 10 agosto

  • 03/08/2020
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Lunedì 10 agosto Passaturi vi invita a trascorrere insieme una ricca serata piena di bei momenti. Si comincia nel tardo pomeriggio a camminare in Valle d’Itria su un reticolo di tratturi antichi (passaturi) nella Contrada Marziolla, in cerca di vetusti trulli, monumentali muri a secco, ricoveri in pietra, fogge e maestose querce.  Il luogo è tra i più belli e intatti della Valle d’Itria, non distante dalla Ciclovia dell’Acqua. Nella contrada Marziolla si evidenzieranno i tipici spazi comunitari delle Contrade,  villaggi rurali formatisi perlopiù durante la diffusione della vitivinicoltura.
 
Dopo la camminata si procede in Contrada Mancini su un bellissimo colle da cui in lontananza si ammira il Mare Adriatico. Superata una tipica aia in pietra saremo accolti da Rosa dell’Oleificio P’Assaggi di Puglia, dove si produce Olio Evo da cultivar autoctoni della Valle d’Itria.
Qui si potrà deliziare il palato con una degustazione di ricette antiche del luogo, con le tradizionali cialledda e focacce a ora di fuoco e… non vi diciamo altro…naturalmente vino e acqua e un dolce tipico finale.

La serata si chiude in un Uliveto panoramico con uno spazio aperto sotto il manto stellare. Qui, muniti di teli, stuoie, sedie, si potranno contemplare le stelle cadenti a cui affidare i desideri tra un racconto e l’altro.

Info
Appuntamento in Contrada Marziolla di Locorotondo alle ore 18,00.
La puntualità è gradita, nel rispetto di tutti.
Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, acqua, cappello, abbigliamento “a cipolla”, torcia, repellenti anti insetti.
Obbligatorio portare dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).
Contributo a persona per la visita guidata e degustazione 20 €.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18 di sabato 8 agosto al numero 3205753268, tramite telefonate o messaggi Whatsapp.
Posti limitati.

La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo fornito da Passaturi di autocertificazione,  sempre relativo alle Osservanze Anti-Covid.

Descrizione allegato



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published