Passaturi vi invita giovedì 14 luglio a trascorrere insieme una serata dedicata alla tradizione contadina, con le popolari danze saltate sull'aia del bio-agriturismo La Casa degli Uccellini. Il Maestro Gianni Labate e la ballerina Mariangela Recchia condurranno i balli etnici partendo dalle autoctone pizziche e tarantelle, per aprirsi ad altre regioni d'Italia con le tammuriate fino alle danze etniche balcaniche e nord-europee. Il contesto paesaggistico in cui gli ospiti-ballerini, e non, saranno accolti è immerso nella natura meravigliosa della Murgia dei Trulli, a 500 metri di altitudine, tra boschi e masserie. La serata inizia con una una visita guidata del luogo, con informazioni sul bio-agriturismo, sull'antica struttura architettonica, sui seminativi, sul bosco; segue una ricca e genuina degustazione con i prodotti dell'azienda biologica e, infine, le danze sull'aia.
Menù di degustazione: orecchiette con ceci neri e capocollo di Martina Franca - focaccia al pomodoro di semola di grano duro Senatore Cappelli - farinata di ceci neri con zucchine - Gazpacho "Valle d'Itria" su pane casereccio di sempola di grano duro Senatore Cappelli - insalata di zucchine - mozzarelline km 0 - dolce, vino e acqua. Eventuali intolleranze o differenti stili alimentari si prega di comunicarli in tempo.
Info
Accoglienza in masseria alle ore 19.30.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Come arrivare: coordinate GPS 40.702724 , 17.241013.
Ore 20.00 visita guidata. Il luogo è in collina a 500 metri d'altitudine, pertanto è consigliato un abbigliamento "a cipolla".
Ore 21.00 degustazione.
Seguono le danze tradizionali sull'aia, con il Maestro Gianni Labate, esperto e ricercatore di danze tradizionali di derivazione mondiale, e la ballerina Mariangela Recchia.
Contributo a persona 24 euro, i bambini da 5 a 12 anni pagano 12 euro.
Posti limitati.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18 di mercoledì 13 luglio al n.3205753268.
La serata insieme Il bio-agriturismo La Casa degli Uccellini è sito nell'agro di Martina Franca in Contrada Risana, toponimo che deriva da "aria sana". Il luogo è infatti a 500 metri di altitudine, immerso in una natura boschiva dove di aria sana ce n'é in abbondanza, con un tipico paesaggio della Murgia dei Trulli di querce, pascoli e seminativi. Intorno molte aziende agricolo-pastorali, tra cui anche masserie di interesse storico e architettonico.
La serata è dedicata alla festa sull'aia dopo la mietitura e la trebbiatura, un antico rito di ringraziamento per il raccolto che il buon Dio aveva rinnovato. Finiva un ciclo agricolo e da lì a poco, dopo la semina di agosto , ne cominciava un altro.
Nello spirito della tradizione rurale del luogo, i proprietari dell'agriturismo La Casa degli Uccellini, Piero e Marilù, offriranno una degustazione ai partecipanti, dando modo di assaporare le pietanze culinarie a base di prodotti della masseria e di aziende produttive limitrofe.