Valle d'Itria

Al chiaro di luna nel Parco delle Dune Costiere - Domenica 2 agosto

  • 27/07/2020
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Domenica 2 agosto Passaturi organizza un’altra fantastica avventura esplorativa, questa volta nel Parco delle Dune Costiere, sulla Piana degli Ulivi secolari.

Lo scenario è tra i più belli d’Italia con gli Ulivi Secolari protagonisti del paesaggio su una pianura a cui fa da sfondo da un lato la collina delle Murge e dall’altro il mare Adriatico.
Si parte dalla storica masseria fortificata San Giacomo che dal 1611 al 1813 appartenne al Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, per questo fu denominata in quel periodo  Difesa di Malta. Entrando nella corte della masseria, infatti, è ancora visibile sul muro di facciata l’insegna a otto punte, lo stemma dei Cavalieri di Malta. Poi parte il cammino verso il Dolmen di Montalbano, un luogo di interesse archeologico e storico, ma anche carico di mistero. Si tratta di un manufatto risalente all’Età del Bronzo, un monumento sepolcrale e cultuale, che arricchisce il contenitore del megalitismo pugliese.
Nei pressi del Dolmen di interesse culturale e naturalistico è Lama Morelli, un tipico solco torrentizio della zona adriatica che conserva anche le tracce di un insediamento rupestre medievale.

Al chiarore della luna quasi piena torneremo in Masseria san Giacomo, così denominata ora perché non distante c’è la chiesa rupestre medievale di San Giacomo, nell’omonimo insediamento. La masseria è un’azienda agroalimentare chiamata Nobile Tradizione Pugliese dove si producono le conserve con i prodotti della propria terra in maniera naturale e genuina, avvalendosi di antiche ricette tramandate nel corso di diverse generazioni.
Qui si conclude la serata con una degustazione a base di prodotti della masseria, tutto a km 0. 

Incontro in masseria alle ore 17.30.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti partecipanti.
Per raggiungere la Masseria: SS. 16 Adriatica,  a Montalbano di Fasano giunti alla Casa Cantoniera (rossa) seguire le indicazione “Dolmen di Montalbano”; giunti all'incrocio proseguire a destra per Casa del Parco, dopo 200 m circa a sinistra (strada sterrata) seguire le indicazione Azienda "Nobile Tradizione Pugliese", 1 Km, 1/5 circa.
Equipaggiamento consigliato: scarpe comode, acqua, cappello, abbigliamento “a cipolla”, torcia, repellenti anti insetti.
Obbligatorio portare dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).
Contributo a persona per la visita guidata 6 €.
Contributo a persona per la degustazione 14 €.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18 di venerdì 31 luglio al numero 3205753268, tramite telefonate o messaggi Whatsapp.
La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo fornito da Passaturi di autocertificazione,  sempre relativo alle Osservanze Anti-Covid

Descrizione allegato



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato