Valle d'Itria

Cammini urbani, Conventi e Chiese - Domenica 3 aprile

  • 28/03/2022
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Domenica 3 aprile con  Passaturi parte il programma dedicato alla scoperta della storia e dell'arte conventuale. Si comincia da Martina Franca dal complesso conventuale di  San Francesco da Paola, santo che si festeggia nel mondo cattolico il 2 aprile.

La devozione per Francesco da Paola, nato a Paola in Calabria, è molto antica a Martina Franca, testimoniata fin dal XVI. I frati  Minimi o frati Paolotti, invece,  giunsero nella città agli inizi del XVII secolo.

Insieme ripercorreremo le tappe dell'insediamento dei frati Paolotti, dalla prima chiesa extramoenia, Santa Maria della Misericordia nel luogo dove oggi sorge la Chiesa del Carmine. Poi in cammino con affacci panoramici sulla Valle d'Itria, giungeremo  all'antico sito della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, dove ora sorge la Chiesa di San Francesco da Paola con annesso Convento.

Il Convento non è possibile visitarlo perchè in restauro, e per fortuna in restauro in quanto nel chiostro si consevano dipinti riguardanti vita e miracoli di Francesco, una visita che ci riserviamo in futuro. Una approfondita visita dedicheremo invece alla chiesa, ricca di altari barocchi e opere pittoriche e scultoree interessanti. Tutta la storia del complesso conventuale, fino ai giorni nostri è ricca di particolari. La narrazione sarà arricchita anche da aneddoti popolari sulla figura di San Francesco da Paola, che è tra i patroni meno principali di Martina Franca e che nel 1738 fu proclamato patrono del Regno di Napoli. 
Interessante è anche il luogo dove sorge la chiesa, un tempo lontano dall'abitato, in piena campagna e consono alla vita di semieremitaggio che i frati paolotti ereditarono dal loro fondatore, San Francesco da Paola, asceta dedito alla vita contemplativa e alla carità.

Per partecipare

Appuntamento alle ore 17 davanti al sagrato della Chiesa del Carmine a Martina Franca.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Percorso lungo 1 km.
Contributo per partecipare 5 euro a persona, escluso per i bambini fino a dieci anni.
Si consigliano scarpe comode e abbigliamento "a cipolla". 
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 di sabato 2 aprile al numero 3205753268, anche con messaggi whatsapp. No sms.

Nel rispetto delle norme anti-Covid durante la visita in chiesa è richiesto l'uso della mascherina.
Si prega inoltre di leggere il regolamento norme anti-Covid allegato prima di partecipare. 
 

Descrizione allegato



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato