Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione, anche di terze parti, continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni clicca qui.
OK
Sabato 29 luglio Passaturi.it partecipa all'evento, in costume, dedicato al fenomeno del brigantaggio in Italia meridionale organizzato dalle Associazioni Briganti delle Murge e Terra Martinae.
Il suggestivo evento si svolgerà nei luoghi storici dei briganti e avrà come base la Masseria Monti della Signora. Il programma della serata è il seguente: ore 16.30: assembramento con mezzi propri alla Masseria Monti della Signora dei briganti dotati di tabarri ed eventuali cavalli; ore 16.50: visita alla location della famiglia del brigante Pizzichicchio; ore 17.00: passeggiata naturalistica di donne, uomini e cavalli guidata da Silvio Laddomada (Terra Martinae) e Teresa Acquaviva (Passaturi.it), attraversando la Gravina del Vuolo del Parco delle Pianelle; ore 18.00: rievocazione del giuramento del Sergente Romano nei luogo dello storico incontro del 1862 dei briganti di Pugliacon gli altri briganti di Puglia; ore 19.00: rientro alla masseria Signora; ore 20.00: sciabolata di storia a cura del prof. Rocco Biondi sul tema " Il brigantaggio e il Sergente Romano"; ore 20.50: sobillazione storica degli scrittori Enzo Di Brango e Valentino Romano con la presentazione del libro " Brigantaggio e rivolta di classe - Le ragioni sociali di una guerra contadina"; ore 21.30: baccanalale dei briganti, con animazioni culinarie a cura dei massari e trame sonore a cura di Vito Carbotti, Giovanni Gentile e Angelo Chiarelli; ore 23.00: saluti di commiato.
Menù del Baccanale: tarallini, friselle, pomodori, olio extravergine d'oliva e pane casereccio; focaccine e olive, capocollo di Martina Franca, caciocavallo, ricotta forte, mozzarelle, cacioricotta fresco, formaggio pecorino, ventresca, salame, frittata, assaggio di bombette alla brace, vino rosso e rosato e, infine, crostata. (La foto di copertina è tratta da Wikipidia e mostra l'ingresso della grotta dove avvenne tra il 1862 e il 1863 la storica riunione dei maggiori rappresentanti dell'insorgenza regionale pugliese.) InfoIncontro alle 16.30 a Masseria Signora Via Mottola Zona E, 316 (Str. provinciale 53) .
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti. Abbigliamento a cipolla con scarpe comode.
Contributo a persona 20 Euro. E' obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 12 di giovedì 27 luglio al n.320.5753268.