Valle d'Itria

Tra mito e scienza osserviamo le Stelle a masseria Mita

  • 24/06/2016
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Sapete riconoscere le stelle più luminose? Le Costellazioni? La Via Lattea? Passaturi.it organizza domenica 3 luglio un'interessante serata dedicata alla volta celeste e alle stelle, nella meravigliosa  Masseria Mita,  lontano dalle fonti luminose urbane,  distesi su un prato al buio pesto in un uliveto plurisecolare. Condurrà la serata un'esperta astrofila, studiosa da anni di queste tematiche, Mimma Colella, che, tra spiegazioni scientifiche e racconti mitologici, ci incanterà con la sua sapienza e ci condurrà su sentieri stellari  con il suo raggio laser.

Ad accoglierci la bellissima location della Masseria Mita, una delle cento masserie di Crispiano,  risalente al XVI secolo, con chiari elementi difensivi architettonici, quali il muro di cinta e una garitta angolare. Fa da sfondo al complesso masserizio la lussureggiante collina murgiana.  Intorno i campi coltivati con recenti vigneti con sistema a spalliera da cui si producono diversi vini tra cui Negroamaro e Chardonnay;  anche gli uliveti, da cui l'azienda produce un eccellente olio di oliva extravergine. La Masseria Mita è stata anche una stazione di una via della transumanza.

Prima della Osservazione della volta celeste,  è prevista una visita della masseria, a cura di Passaturi.it, con passeggiata fino al Patriarca Verde, un ulivo millenario. Segue una degustazione con prodotti tipici e piatti preparati dagli accoglienti padroni di casa, Maria e Vincenzo.

Info:
accoglienza a Masseria Mita alle ore 19.00. La puntualità è gradita nel rispetto di tutti. Come arrivare:  (vedi mappa):  DA TARANTO  -  Percorrere  la strada statale 172, direzione Martina Franca, seconda uscita per Crispiano, indicazione Grottaglie, proseguire per 8 km per la Masseria Mita. Da MARTINA FRANCA - Percorrere la strada statale 172, direzione Taranto, prima uscita per Crispiano, indicazione Grottaglie, proseguire per 8 km per la Masseria Mita.
Inizio visita guidata alle ore 19.20.
Segue una degustazione vegetariana di piatti della tradizione locale.
Osservazione alle 21.30 della volta celeste con l'astrofila Mimma Colella.
Abbigliamento comodo.
Si consiglia di portale un telo.
Contributo a persona 20 euro. Sconto alle famiglie.
La prenotazione è obbligatoria al n. 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 2 luglio.

         



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato