Valle d'Itria

Plenilunio con riti, credenze e storie di masciari a Pascarosa

  • 12/07/2016
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Mercoledì 20 luglio, sotto la luna piena,  Passaturi vi invita al cammino di Pascarosa, una pittoresca e antica borgata di trulli nella campagna tra Martina Franca e Ostuni. L'itineraio è ricco di storia, fascino, mistero e tradizione. L'antica chiesa, il Calvario, la monumentale Specchia e il Trullo Sovrano, tutti manufatti legati alla storia secolare del luogo, alcuni legati anche a rituali magico-sacrali e propiziatori.  Poi le vite di alcuni uomini, come  Seppe Li Sierre, un masciaro, un guaritore nella tradizione locale, che visse a Pascarosa e che fu  eletto a furor di popolo  sant'uomo  per le sue tante  guarigioni e per la sua umanità.

Il chiaro di luna ci condurrà nel nuovo Atelier di Marilena Gulletta, artista barese da anni impegnata in un ponte artistico culturale tra Italia e Mongolia, attravesro la rivisitazione estetico funzionale della vera ger-yurta, la  casa originale dei nomadi delle steppe mongole e dei loro bambini a cui l'artista è particolarmente dedita attraverso azioni di sensibilizzazione. Nell'Atelier, immerso nella splendida campagna vicino a Pascarosa, visiteremo un'autentica yurta  con arredi originali e finemente decorati.  Marilena Gulleta ci proietterà nella cultura dei popoli mongoli delle steppe, con storie di sciamani guaritori e di influssi positivi della luna piena. Immersi in un'atmosfera soffusa, tra candele e incensi e musica mongola si consumerà davanti alla yurta  il "Picnic sotto la Luna", un momento anche di condivisione  dei vissuti della serata e di cibo che ognuno provvederà a portarsi.

Info
Luogo d'incontro alle ore 18.30 in Contrada Pascarosa. Coord.  40.6961121,17.4683001.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Ore 18.50 inizio itinerario di visita.
Si consiglia di vestirsi "a cipolla", con scarpe comode e basse. Portare una torcia, potrebbe servire solo in qualche tratto alberato, e stuoie o teli per la sosta picnic.
Il contributo a persona è di 10 Euro, i bambini da 5 a 8 anni pagano 5 euro.
La prenotazione è obbligatoria al n.320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12.00 di mercoledì 20 luglio.
Posti limitati.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato