Valle d'Itria

Calendimaggio in Masseria - Domenica 1° Maggio

  • 13/04/2022
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Ovvero la “Tradizione del Maggio e del culto arboreo” per festeggiare insieme la Primavera inoltrata.

Passaturi organizza un Calendimaggio rivisitato nel meraviglioso scenario del BioAgriturismo “La Casa degli Uccellini”, immerso in una natura meravigliosa. Una festa dedicata ai patriarchi verdi, le imponenti querce che qui dominano il paesaggio.
La giornata è divisa in tre momenti.

Mattinata, visita guidata 
Il BioAgriturismo narrato attraverso la storia dei trulli che lo compongono, delle coltivazioni e con l’escursione nel bosco per conoscere le piante che lo popolano.
La visita guidata è a cura di Passaturi.

Picnic delizioso organizzato dal BioAgriturismo
Sotto una quercia secolare, protagonista della giornata,  un momento conviviale con prodotti del territorio.

Pomeriggio, i racconti nel bosco
Ecco che la quercia che ci ha accolti diventa ora una divinità da addobbare con doni, fiori e frutti di stagione o altro, a piacimento.  Una sorta di “magia simpatica”, un antico rituale di comunità agricolo-pastorali che utilizzavano la forza primordiale e selvatica dell’Albero per trasferirla agli umani e ai loro animali.

Per partecipare

Incontro ore 9.30 al BioAgriturismo “La Casa degli Uccellini, territorio di Martina Franca.
Coordinate GPS 40.702724, 17.2410113
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Quota di partecipazione a persona 28 euro.
Sconti a famiglie con più di un bambino.
Prenotazione obbligatoria.
Posti limitati.
Referente
: Maria Teresa Acquaviva, guida storico-culturale e ambientale escursionistica (AIGAE). Tel. 3205753268, info@passaturi.it.

È obbligatoria la prenotazione entro 2 giorni prima dell'evento e non oltre,  telefonando al numero 3205753268 . (NO sms).


Si prega di leggere attentamente quanto segue per le disposizioni AntiCovid:

DISTANZA INTERPERSONALE: Per l’attività di accompagnamento in percorsi naturalistici la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in analogia a quanto previsto per le attività sportive, conformi alle disposizioni nazionali.
PORTARE CON SÉ LA MASCHERINA: è’ confermato l’utilizzo obbligatorio della mascherina nel caso in cui, spazi ristretti, anche all’aperto, dovessero renderne necessario l’uso per una distanza interpersonale inferiore ai 2 metri. Alle disposizioni d’obbligo di indossare le mascherine non sono soggetti i bambini al di sotto dei sei anni.
ALTRE MISURE ANTICONTAGIO: lavarsi le mani con acqua e sapone o in alternativa con gel igienizzante a inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante. Evitare lo scambio di materiali tra le persone durante lo svolgimento delle attività.

 



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato