Nella mattinata di Domenica 24 aprile Passaturi organizza una escursione narrata nel Bosco delle Pianelle a Martina Franca.
Storie di briganti, racconti popolari e mitologia per narrare il meraviglioso Bosco delle Pianelle. Lungo il percorso tanta storia economica del territorio, con la presenza delle calcinaie, delle carbonaie e dei manufatti in pietra, muretti e trulli, in genere ricoveri agricolo-pastorali. Un focus anche sulla tipica vegetazione e sull'ecosistema della Riserva Naturale Orientata, in cui cammineremo.
Il cammino conduce a un terrazzo naturale dove è possibile ammirare un paesaggio sconfinato sulla Piana di Taranto, il Mare Ionio e, se il cielo è terso, anche il massiccio del Pollino sullo sfondo. Ultima tappa un'antica masseria dismessa, con l'imponente casa padronale e tutta l'area dei servizi, tra cui un'ampia aia sullo spiazzo antistante.
Il Parco delle Pianelle è dotato di un'ampia zona picnic, attrezzata con panche, tavoli e servizi., tra cui area giochi bambini. Pertanto alla fine del giro, verso le ore 13 chi lo desidera può continuare a godere dell'atmosfera del Bosco.
Per partecipare
Incontro al Centro Visita della Riserva "Bosco delle Pianelle" alle ore 9.30
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Abbigliamento: comodo con scarpe basse e acqua. Si consigliano anche macchina fotografica e binocolo per la bellezza del paesaggio e del panorama.
Il percorso presenta solo un piccolo tratto molto scosceso.
Contributo a persona 7 euro. Sconti per famiglie con figli fino a 10 anni.
La visita guidata sarà condotta da una guida ambientale escursionistica AIGAE e guida turistica.
La prenotazione è obbligatoria al n.320.5753268 entro, e non oltre, le ore 18.00 del 23 maggio, telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al n.3205753268.
Posti limitati.
Si prega di leggere attentamente quanto segue per le disposizioni Anti Covid.
Distanza interpersonale: per l’attività di accompagnamento in percorsi naturalistici, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in analogia a quanto previsto per le attività sportive conformi alle disposizioni nazionali. Portare la mascherina: è confermato l’utilizzo obbligatorio della mascherina nel caso in cui, spazi ristretti, anche all’aperto, dovessero renderne necessario l’uso per una distanza interpersonale inferiore ai 2 metri. Alle disposizioni d’obbligo di indossare le mascherine, non sono soggetti i bambini al di sotto dei sei anni. Altre misure anticontagio: lavarsi le mani con acqua e sapone o in alternativa con gel igienizzante ad inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante. Evitare lo scambio di materiali tra le persone durante lo svolgimento delle attività.