Nella mattina di domenica 28 novembre prossimo Vi invitiamo a partecipare a una intensa esperienza in una delle più belle masserie della Murgia dei Trulli, Masseria Tagliente, nel territorio di Martina Franca.
Il percorso è dedicato all’Universo Masserie in tutte le sue valenze, produttive, naturalistiche e architettoniche. La Masseria Tagliente è immersa in boschi con meravigliosi esemplari di querce e arbusti di ogni tipo di macchia mediterranea, caratterizzata da un’elegante area padronale dove spicca il palazzo dimora estiva dei proprietari a cui è adiacente la chiesa, neoclassica, che sul fastigio in facciata è decorata con una statua equestre di San Martino, protettore di Martina Franca.
L’area dei servizi è costituita da una molteplicità di trulli di varie forme e dimensioni, stalle, pagliai, corti di animali, anche trulli abitazione. E poi monumentali, le fogge, i muri a secco e tanti altri particolari da scoprire insieme.
Infine, una passeggiata nel bosco per ammirare la natura della Murgia che continua a vestirsi di autunno.
Nel corso dell’itinerario si gusterà una merenda preparata dalla operosa massara con formaggi e focaccia e un buon vino novello.
L’assaggio di prodotti della masseria sarà somministrato nel rispetto delle norme anti Covid.
Per partecipare:
appuntamento alle ore 9.30 nella Masseria Tagliente di Martina Franca, Contrada San Paolo a Martina Franca;
fine itinerario ore 12.30 massimo;
vestirsi a cipolla e soprattutto con un abbigliamento adeguato alla campagna, tuttavia il percorso non presenta difficoltà alcuna;
è obbligatorio essere muniti di dispositivi di protezione individuali anti-covid;
il contributo a persona è di 12 euro, che comprendono visita guidata, merenda e assicurazione; per i bambini fino a 6 anni è di 6 euro;
è obbligatoria la prenotazione al numero 3205753268, telefonando o con messaggi su Whatsapp (no sms), entro le ore 12 di sabato 27 novembre.
Posti limitati.
Si ringrazia l’avv. Carlo Fumarola, proprietario della Masseria Tagliente, per la disponibilità ad accoglierci.