Valle d'Itria
  MENU

Trekking nell'Oasi Naturale del Barsento

  • 06/06/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Events
  • 0

Domenica pomeriggio, 6 giugno, Passaturi dedica un cammino all'Oasi del Barsento, una Riserva Naturale Orientata di elevato interesse naturalistico, storico e archeologico.

Il luogo è stato abitato fin da epoche preclassiche, nel Medioevo c'era un Casale con la sua chiesa e negli ultimi secoli un insediamento agricolo- pastorale con una masseria. L'Oasi è attraversata da un importante antica Via, la Barsentana, che percorreremo per immergerci nella meravigliosa tipica natura della Murgia sudorientale. Visiteremo anche la grotta del Sapone, un'antica cavità carsica e , infine, saliremo il colle dove sorge l'antica Chiesa dedicata all'Assunta e nota come Santa Maria del Barsento,  un gioiello architettonico medievale dove si conservano interessanti affreschi venuti alla luce dopo recenti restauri. Qui si gode di uno sconfinato panorama sul Canale di Pirro. Questo e altro scopriremo insieme.

Info:
incontro alle ore 16,00 nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria del Barsento (Str. provinc. Noci - Barsento) .
Nel rispetto di tutti si prega di essere molto puntuali.
Abbigliamento: comodo, a cipolla, con scarpe basse e comode.
Per la bellezza dei paesaggi si consiglia di portare la macchina fotografica e binocolo.
Il percorso è facile, con qualche leggero dislivello.

Ore 19.30 circa rientro

Contributo a persona 6 euro, escluso i bambini fino a 10 anni.
È obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 18 di sabato 5 giugno al numero 320.5753268, anche tramite messaggi  whatsapp.

La visita guidata è a cura di Teresa Acquaviva,  guida turistica abilitata e guida AIGAE ambientale escursionistica.

Obbligatorio portare i dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo di autocertificazione fornito da Passaturi, sempre relativo alle osservanze Anti-Covid.

Descrizione allegato



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published