Valle d'Itria

Sulle orme dei briganti al Bosco delle Pianelle

  • 22/07/2017
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Sabato 29 luglio Passaturi.it partecipa all'evento, in costume,  dedicato al fenomeno del  brigantaggio in Italia meridionale organizzato dalle Associazioni Briganti delle Murge e Terra Martinae.

 Il suggestivo evento si svolgerà nei luoghi storici dei briganti e avrà come base la Masseria Monti della Signora. Il programma della serata è il seguente: ore 16.30: assembramento con mezzi propri alla Masseria Monti della Signora dei briganti dotati di tabarri ed eventuali cavalli; ore 16.50: visita alla location della famiglia del brigante Pizzichicchio; ore 17.00: passeggiata naturalistica di donne, uomini e cavalli guidata da Silvio Laddomada (Terra Martinae) e Teresa Acquaviva (Passaturi.it), attraversando la Gravina del Vuolo del Parco delle Pianelle; ore 18.00: rievocazione del giuramento del Sergente Romano nei luogo dello storico incontro del 1862 dei briganti di Pugliacon gli altri briganti di Puglia; ore 19.00: rientro alla masseria Signora; ore 20.00: sciabolata di storia a cura del prof. Rocco Biondi sul tema " Il brigantaggio e il Sergente Romano"; ore 20.50: sobillazione storica degli scrittori Enzo Di Brango e Valentino Romano con la presentazione del libro " Brigantaggio e rivolta di classe - Le ragioni sociali di una guerra contadina"; ore 21.30: baccanalale dei briganti, con animazioni culinarie a cura dei massari  e trame sonore a cura di Vito Carbotti,  Giovanni Gentile e Angelo Chiarelli; ore 23.00: saluti di commiato.

Menù del Baccanale: tarallini, friselle, pomodori, olio extravergine d'oliva e pane casereccio; focaccine e olive, capocollo di Martina Franca, caciocavallo, ricotta forte, mozzarelle, cacioricotta fresco, formaggio pecorino, ventresca, salame, frittata, assaggio di bombette alla brace, vino rosso e rosato e, infine,  crostata. (La foto di copertina è tratta da Wikipidia e mostra l'ingresso della grotta dove avvenne tra il 1862 e il 1863 la storica riunione dei maggiori rappresentanti dell'insorgenza regionale pugliese.) Info Incontro alle 16.30 a Masseria Signora Via Mottola Zona E, 316  (Str. provinciale 53) .

La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Abbigliamento a cipolla con scarpe comode.
Contributo a persona 20 Euro.

E' obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 12 di giovedì 27 luglio al n.320.5753268.  



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published