Valle d'Itria

Trekking al tramonto sui Monti di Cisternino

  • 02/07/2018
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Domenica 8 luglio un altro appuntamento con Passaturi.it  da vivere tra natura, storia e archeologia. Il cammino, si svolge tra antiche Contrade rurali in una zona molto panoramica nella campagna di Cisternino,   al confine con il territorio di Locorotondo, sui cosiddetti  Monti di Cisternino, dove la collina lascia con alti dislivelli il passo alla Piana degli Ulivi adriatica.  Dall�??alto dei colli, come sospesi tra terra, cielo e mare,  si potrà ammirare un paesaggio sconfinato popolato da monumentali ulivi, masserie, porticcioli e mare.

 L'itinerario passa per valli e colli, tra seminativi e pascoli, con masserie sullo sfondo e intorno collinette terrazzate. Si visitano le antiche contrade di Marinelli, con l'antica chiesa dedicata ai Ss. Medici nella cui piazza dimora un maestoso patriarca verde, un fragno; questi luoghi hanno dato i natali al Venerabile Padre Francesco Convertini,   missionario in India per cui si è avviato la richiesta di beatificazione. Poi percorrendo dolci saliscendi si giunge in Contrada Zuzù, la più disabitata e per questo molto suggestiva, dove da un anfiteatro naturale si è proiettati nella visione dall'alto sulla Piana degli Ulivi millenari e oltre il mare Adriatico; Zuzù  è anche un interessante sito archeologico probabilmente frequentato sin dall'Età del Bronzo; segue Contrada Tumbinno, pittoresca con le sue piazzette da borgata rurale e un'antica fontana, un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato. Contrada Serafino, infine,  sede di un insediamento  religioso medievale, rappresentato oggi da una graziosa e antichissima chiesetta. Il luogo di culto apparteneva alla vicina abbazia di Sant'Angelo de Grecis, nel territorio di Fasano, feudo nei primi secoli dopo il Mille del Monastero basiliano di San Nicola di Casole, a tre chilometri da Otranto.

Info
Luogo d'incontro: Contrada Marinelli di Cisternino  in Piazza della Quercia alle ore 17.45.
I luoghi del cammino si raggiungono con i propri automezzi.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti. Il percorso lungo 6,5 Km, ad anello,  è facile e non presenta dislivelli significativi. Abbigliamento: a cipolla con scarpe comode, acqua e cappello se molto caldo.
Per la bellezza dei paesaggi si consiglia di portare  macchina fotografica e binocolo.
Contributo a persona 6 euro, i  bambini fino a 10 anni non pagano.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18.00 di sabato 7 luglio al numero 320.5753268.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published