Valle d'Itria

Il Parco della Murgia materana e i Sassi di Matera

  • 03/05/2017
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 1

Passaturi organizza il 21 maggio prossimo un cammino nel materano, tra città e campagna.

La mattina è dedicata al Parco Archeologico Storico e Naturale delle chiese rupestri del Materano, distante circa 7 km dalla città. In un paesaggio naturale particolare sarà interessante utilizzare al massimo i sensi per scoprirlo ed innamorarsene. In questi luoghi rupestri volano il Grillai, il Nibbio e il Capovaccaio e i  panorami sono spettacolari, intensi i colori primaverili della macchia mediterranea con i profumi forti del timo, pianta che dà il nome al tratto della Murgia Timone da cui partiremo.  Visiteremo l'area archeologica del Villaggio Trincerato Neolitico e alcune Tombe monumentali ipogee dell'età dei metalli. Si andrà anche alla scoperta delle Chiese rupestri di cui l'area è ricca, avendo modo di visitarne due (Madonna delle Tre Porte e San Falcione) per ammirare la preziosità degli affreschi.

Il pomeriggio è dedicato a Matera,  una città evocativa di atmosfere bibliche, per il suo paesaggio rupestre  costituito dai Sassi, Barisano e Caveoso, separati dalla Civita su cui sorge la Cattedrale medievale e alcuni palazzi nobiliari.  In pratica una città vecchia scavata nella roccia e costruita sui fianchi della Gravina di Matera. Un paesaggio culturale la cui unicità ha determinato l'elezione dei Sassi di Matera a Patrimonio Mondiale dell'Umanità e la sua designazione a Capitale Europea della Cultura 2019.

Info
Appuntamento alle 9.30 presso il Centro visite del Parco della Murgia Materana.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Mattina: visita alla Murgia Timone, nel Parco Archeologico Storico e Naturale delle Chiese rupestri di Matera.
Sosta colazione a sacco che ognuno provvederà a portarsi.
Pomeriggio: visita ai Sassi di Matera. Per approfondimenti sulle modalità di partecipazione e prenotazione telefonare al n. 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 20 maggio.



Commenti

  • Maria Teresa Acquaviva

    17 maggio 2017

    Buonasera Patrizia. L'appuntamento è al Parco della Murgia materana, presso il Centro visite, come scritto nell'articolo. Però per partecipare bisogna prenotare telefonicamente al 320.5753268, lasciando anche un proprio recapito ed entro la mattina di sabato 20 maggio. Un caro saluto. MTA

  • Patrizia indraccolo

    17 maggio 2017

    Buongiorno, vorrei sapere se l'appuntamento è sul posto a Matera, quindi ognuno arriva per proprio conto con i propri mezzi? Grazie per risposta

Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato