Sabato 11 giugno Passaturi e il bio-agriturismo "La Casa degli Uccellini" organizzano un laboratorio dedicato alla tradizionale pasta pugliese, le orecchiette.
Si sa, se dici orecchiette dici Puglia e in Puglia l'arte di fare le orecchiette si tramandava di madre in figlia; già giovanissima la donna imparava a impastare acqua e farine nelle diverse combinazioni di farina bianca, nera e grosso misto a farina semolata per fare la pasta fatta in casa. Un tempo una donna in eta di matrimonio doveva per forza saper fare le orecchiette, era una dote imprescindibile.
Il laboratorio parte da un piccolo seminario sulle farine coltivate nel bio-agriturismo "La Casa degli Uccellini" con un'escursione nei seminativi, i dettagli sul metodo di coltivazione e sulla trebbiatura sull'aia come si faceva un tempo fino alla macinazione; infine le varietà di farine prodotte. Poi si passa alla tradizione con un'esperta massaia che insegnerà a impastare la farina di semola Senatore Cappelli con acqua e a creare le orecchiette, una a una, con un coltello dalla punta arrotondata.
Alla fine del laboratorio ogni allievo potrà portare a casa il suo tesoro di orecchiette realizzato con le proprie mani, anche se imperfette comunque ottime da cucinare e condire. Per concludere l'esperienza si consumerà un buffet preparato dai padroni di casa, Piero e Marilù, con prodotti dell'azienda con il seguente menù: orecchiette con pomodoro e cicerchie, farinata di ceci neri con mandorle, mozzarelline fresche preparate nella confinante masseria, focaccia al pomodoro con farina Senatore Cappelli, verdure stufate piccanti con pomodorino, dolce, vino e acqua.
Info
Accoglienza a "La Casa degli Uccellini" alle ore 18.00.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Contributo a persona 25.00 Euro che comprendono la degustazione e le orecchiette create durante il laboratorio da portare via. I bambini da 5 a 10 anni pagano 12.00 Euro.
La prenotazione è obbligatoria al n.3205753268 entro, e non oltre, le ore 12 di venerdì 10 giugno.