Valle d'Itria

Trekking d'autunno sui colli murgiani

  • 24/10/2016
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Domenica 30 ottobre Passaturi.it organizza un trekking immersi nella natura della Murgia sud-est che già comincia a vestirsi d'autunno. Il percorso  si snoda tra antichi villaggi rurali, qui denominati Contrade, passando per  boschi di fragni e roverelle, con macchia mediterranea  e lungo i bordi e sulle rocce  spontanee erbe aromatiche.  Il trekking parte dalla pittoresca  Contrada Cocolicchio che sorge in posizione panoramica difronte alla collina della Selva di Fasano. Proseguendo per sentieri boschivi, tra valli e colli,  si visitano le Contrade Iannella, Carbottiello e San Marco, ognuna con particolari di interesse storico e architettonico da evidenziare. A Contrada San Marco  da non perdere è  la chiesa medievale dedicata  al Santo eponimo. Ridiscendendo la collina dal Passaturo del Diavolo,  si riprende la via dell'Acquedotto Pugliese per ritornare a Contrada Cocolicchio.

Il percorso guidato, ad anello,  è lungo 7 km circa,  non difficile, tuttavia con saliscendi importanti e solo un piccolo tratto presenta una media difficoltà. La fatica viene ricompensata dal paesaggio e dai panorami incantevoli sul Canale di Pirro.

Dulcis in fundo è prevista una degustazione sotto la secolare quercia al "Trullo di Vito", nella Contrada Cocolicchio,  dove gustare i piatti tradizionali della cucina contadina col seguente menù: taralli, fave e cicorie, verdure crude di stagione, pasta fresca con salsa fatta in casa, melograno-noci, cioccolato, cotto e vino, acqua e caffè. Tutti i prodotti sono a Km 0 provenienti da masserie limitrofe e dall'orto del Trullo di Vito.

Se le temperature non lo consentono la degustazione si svolge in ambienti interni.

Info
Accoglienza alle ore 9.30 in Contrada Cocolicchio -  Coordinate geografiche 40.8102288,17.3223064,17.
Partenza visita guidata a cura di Passaturi.it alle  ore 9.45.
Abbigliamento " a cipolla" con  scarpe comode e basse. Per la bellezza dei paesaggi si consigliano macchine fotografiche e binocoli. Ore 14.00 ristoro sotto la quercia con assaggio di specialità pugliesi al "Trullo di Vito".
Contributo a persona 20 euro, i bambini da 5 a 10 anni pagano 12 euro.
Posti limitati
Le escursioni di Passaturi.it sono condotte da guide esperte abilitate e guide AIGAE.
La prenotazione è obbligatoria al numero 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 29 ottobre.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato