Valle d'Itria

Solstizio d'estate in Masseria

  • 15/06/2020
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Dal pomeriggio al tramonto un cammino sulle colline della Murgia dei Trulli dedicato alle masserie, alla vita pastorale e ai racconti sul giorno più lungo dell’anno e sulla notte di San Giovanni.

Domenica 21 giugno è il giorno del Solstizio d’estate, il giorno in cui la luce prevale sul buio della notte e l’estate comincia ufficialmente.  Passaturi organizza un cammino dal pomeriggio al tramonto nel territorio della Murgia dei Trulli, dedicato all’antico mondo delle masserie. Un percorso tra storia, cultura pastorale e tradizione legata al Solstizio e alla festa di San Giovanni che sarà il 24 giugno. Erbe, riti, magie, auspici, la raccolta delle noci. Insomma nei nostri racconti non tralasceremo nulla, immersi in una natura meravigliosa di Macchia Mediterranea, querce ed erbe aromatiche.

Si partirà dalla Masseria Monti Basile, un’azienda dove si allevano capre alpine e camosciate, asini martinesi e cavalli murgesi, e dove si producono ottimi formaggi e latticini. Poi il cammino procede verso una piccola ma affascinante masseria dismessa, intatta, con la tipica corte chiusa da un alto muro di cinta in cui si eleva alta la casa padronale. L’altra masseria invece è composta da soli trulli, ma più grande, con l’abitazione padronale e tutte le parti destinate ai servizi. Da qui il panorama è fantastico, l’occhio scende dalla collina fino alla Piana di Taranto dove la Macchia lascia spazio a estesi uliveti secolari. All’orizzonte il mare Ionio e i monti della Calabria. Uno scenario spettacolare.

In questa posizione panoramica godremo il tramonto e ci immergeremo nei racconti. Poi si gusteranno prelibatezze locali somministrate in cartocci chiusi e distribuiti singolarmente, tutto seguendo le Osservanza della normativa anti-Covid-19, rigorosamente organizzato dall’Associazione Giuniter, da anni impegnata nella valorizzazione dei prodotti da orto, cereali e altre eccellenze, diffondendo la cultura del chilometro zero e del consumo di prodotti stagionali.
Il cartoccio conterrà: polpette di zucchine, frittata di fiori di zucca e menta, focaccia, farro ad insalata, incrapiata, cruditè, formaggio della Masseria Monti Basile e miele locale, dolce e acqua.

 

PROGRAMMA
Appuntamento alle 17.00 nella piazzetta della Contrada San Paolo di Martina Franca, vicino alla chiesa.
Fine escursione ore 21,00.
Percorso facile, qualche tratto pietroso.

Equipaggiamento:
Scarpe basse e chiuse. Pantaloni lunghi, acqua e cappello se caldo, repellente anti insetti, dispositivi di protezione individuale (vedi allegato all’articolo). È necessario un telo o cuscino per sedersi. Una penna per firmare autocertificazione anti-Covid-19.

Quote di Partecipazione:
15 euro a persona che comprendono visita guidata e Cartoccio merenda.
Per i bambini fino a 8 anni il contributo è di 8 euro cadauno.
Sconti a famiglie con due bambini.

Il programma potrà subire variazioni per motivi metereologici o imprevisti tecnici.

Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria entro, e non oltre, sabato 20 giugno alle ore 12, telefonando al n. 3205753268 o inviando un messaggio su whatsapp allo stesso numero.  La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni norme anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo fornito da Passaturi di autocertificazione sempre relativo alle Osservanze anti-Covid.   

Regolamento di Escursione Covid-19



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato