Valle d'Itria

Sulle Vie dei Mercanti nella Città Vecchia di Monopoli

  • 19/07/2020
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Monopoli e il suo rapporto col Mare Adriatico, i mercanti, i traffici, le dominazioni e gli apporti culturali. L'incanto del tramonto sul mare.

Passaturi organizza nel pomeriggio di sabato 25 luglio una interessante visita guidata nella città di Monopoli in collaborazione con il CTG Egnazia di Monopoli e guidati dal Prof. Cosimo Lamanna, studioso del territorio e Guida Turistica iscritta all'Albo della Regione Puglia.

La costa Adriatica della Puglia è assai mutevole nel suo estendersi da Nord a Sud, alternando spiagge a scogliere talvolta a picco e con spettacolari scenari carsici. In questo scenario è collocata la città di Monopoli, in Terra di Bari, la cui posizione geografica le ha sempre garantito un ruolo importante nei traffici mercantili che portarono nella città anche mercanti e navigatori provenienti dalle città marinare, nel caso specifico Amalfi e Venezia.

Il filo conduttore dell’itinerario di visita che si propone è proprio dedicato al periodo in cui intensi traffici commerciali determinarono nuovi apporti culturali alla città di Monopoli, oltre che benefici economici, espressi anche con le architetture civili e sacre e con l’arte. Sulle vie degli scambi commerciali si visiteranno importanti monumenti come la Basilica di Santa Maria degli Amalfitani, una chiesa in stile romanico con annessa Cripta. Si evidenzierà il rapporto costante che la città ha avuto con il mare, una simbiosi che si sviluppava in punti strategici come quello de Porto Aspero e quello detto de Punta Pinna, ove oggi sorge il Castello di Carlo V, senza dimenticare l’antica presenza del Porto Canale, che tagliava la città in due sfere di influenza. Traffici commerciali che portarono in città tutta una serie di famiglie nobiliari delle quali, ancora oggi, restano interessanti esempi architettonici come Palazzo Palmieri e Palazzo Martinelli, per citarne alcuni.  Dal mare, infine, è giunta a Monopoli nel XII secolo la sacra immagine di Maria SS. della Madia, custodita in Cattedrale, dove il percorso avrà termine.

Info
L'appuntamento è alle ore 17.30 presso la sede del CTG Egnazia (centro Turismo Giovanile) di Monopoli, in Via San Domenico 83 a Monopoli.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Il contributo a partecipante è di 7 euro a persona. 
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di sabato 25 luglio, telefonando al numero 3205753268 o inviando un messaggio su whatsapp. 
Posti limitati

La prenotazione sarà accettata solo se è stata presa visione dell'allegato all'articolo con le istruzioni Norme Anti-Covid.

Il giorno dell'escursione ogni partecipante firmerà un modulo di Autocertificazione, sempre relativo alle norme Anti-Covid, fornito da Passaturi.

Descrizione allegato



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato