Valle d'Itria

Stregati dalla luna

  • 10/07/2014
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Sui passi dei massari e dei pastori della Murgia

L'Associazione culturale Passaturi.it organizza domenica 10 agosto una serata dedicata alla luna piena dal titolo "Stregati dalla luna", in occasione della super luna piena  che illuminerà i cieli di agosto. Un appuntamento imperdibile che si inserisce nel ricco programma "La Valle d'Itria in cammino" dell'Associazione Passaturi.it con tanti incontri tematici. Quello di domenica ha come sottotitolo "Sui passi dei massari e dei pastori della Murgia" perché dedicato al meraviglioso universo delle masserie della Murgia, cariche di storia e di storie. La location scelta, "La casa degli uccellini", è un'azienda bio-agrituristica e agricola, situata nella Murgia boschiva di Martina Franca in un contesto paesaggistico in cui si alternano boschi a seminativi e qua e là  sparse le bianche masserie. La masserie è costituita da un antico nucleo a trulli e da una lamia, mentre intorno si dispongono i servizi vari, l'antico pagliaio, le stalle, una foggia e l'aia, il tutto restaurato mantenendo inalterata la struttura. Tutt'intorno i seminativi dell'azienda in cui si coltivano cereali e ortaggi della tradizione locale e alcune varietà che stanno scomparendo, senza l'uso della chimica e in aridocoltura.

La prima parte della serata riguarderà una visita guidata nell'azienda, tra i seminativi e il bosco, sui passi dei massari e dei pastori della Murgia, infatti, per scoprire la campagna "appena ieri" quando le masserie della Murgia erano tutte in piena attività agricolo-pastorale. L'itinerario prendendo spunto dalle querce, dalle specchie e dai pareti a secco sarà integrato da racconti della tradizione popolare. Si conclude il cammino in masseria per visitare la struttura.

Il secondo momento è dedicato a una degustazione con i prodotti biologici della masseria con il seguente menù:

cavatelli e ceci neri;  grano pesato (senatore cappelli) con zucchine e cacioricotta;  farinata di ceci bianchi;  pane sfornato con vellutata di pomodoro regina;  anguria;  crostate con frutta di stagione ;  vino e acqua.

La terza parte della serata vedrà protagonista la super luna di agosto 2014, magica ed evocativa.  Alla Luna saranno dedicati versi, storie , racconti popolari, recitati da Francesco Colucci. Ad accompagnare la voce ci sarà la chitarra suonata dal musicista Gianni Scarnera.

Informazioni

Incontro nella masseria "La casa degli uccellini" alle ore 18.00 (Coordinate GPS 40.702724 , 17.241013).
La puntualità è gradita per il rispetto di tutti.
Ore 18.30 inizio visita guidata.
Ore 20.00 fine itinerario.
Ore 20.15 degustazione Segue spettacolo dedicato alla Luna Piena.
Abbigliamento: "a cipolla", comodo con scarpe basse.
Costo a persona 15 € . I bambini fino a 10 anni pagano 10 €. Gratuito fino a 5 anni.
Prenotazione: obbligatoria al n. 3205753268 entro,  e non oltre, le ore 12 di  sabato 9 agosto.
Posti limitati.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato