Valle d'Itria

Esplorando le Masserie di Martina Franca

  • 09/07/2018
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Domenica 15 Luglio Passaturi dedica un cammino all'Universo Masseria, nella campagna di Martina Franca. La prima Masseria da visitare è indubbiamente tra le più belle di Puglia, Masseria Palesi, un grande complesso  formatosi per aggregazione di architetture nel corso dei secoli. La masseria appartiene alla tipologia a corte e presenta un monumentale muro di cinta sovrastato da statue di santi e da due garitte.  Nella corte quadrata  affaccia l'elegante palazzotto padronale ornato da decori rococò, erme devozionali, fiaccoloni e fregi. Intorno alla masseria seminativi e bosco dove si possono ammirare alcuni esemplari di querce tra le più grandi di Puglia. Di interesse artistico anche la ottocentesca chiesa. Masseria Palesi è stata una importante azienda agricola e pastorale, dove si allevavano e selezionavano i cavalli murgesi.  Da qualche anno l'azienda agricola è stata riattivata con coltivazioni biologiche, coltivando anche il grano Senatore Cappelli, e presto si attiverà anche l'attività ricettiva. E' prevista anche una passeggiata nel bosco della masseria alla scoperta di fogge e piante.

La seconda tappa del pomeriggio è l'Azienda zootecnica Scialpi, una masseria moderna dove si allevano bovini per la produzione del latte, con il metodo del cow comfort, un benessere di animali che equivale anche a qualità del latte, oltre che a un'etica professionale. Qui oltre agli allevamenti è possibile visitare l'impianto di energia a biomassa, prodotta dallo sterco, dunque una energia rinnovabile. La serata si conclude con una degustazione di specialità tipiche preparate dalla massara dell'Azienda Scialpi, da consumare sull'aia e sotto le stelle di luglio. L'unico indizio possibile da svelare è la panzerottata con il ripieno classico di mozzarella e pomodoro e con la ricotta forte, per i palati più audaci. Il resto lo scoprite se venite.

Info
Appuntamento alle 16.30 alla Masseria Palesi -  Strada CRISPIANO 144/A Zona F - Coordinate GPS 40.666774 - 17.307471.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Posti limitati.
Abbigliamento: comodo e a "cipolla". Si consigliano acqua e cappello se caldo.
Contributo a persona 15 €,  comprensivi di degustazione e visita guidata. Per i bambini da 6 a 10 anni il contributo è di 7 €.
È obbligatoria la prenotazione entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 14 luglio al numero 320.5753268, anche tramite sms o su whatsapp.

   



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato