Valle d'Itria

Camminando nell'Oasi Naturale del Barsento


Un cammino immerso nella natura, nell'archeologia e in millenni di storia, dedicato all'Oasi Naturale del Barsento nella campagna di Noci.

I Tappa: l'Oasi Naturale. Si segue l'antico tracciato della medievale Via Barsentana, a tratti ancora lastricata, circondata da una natura rigogliosa ricca delle tipiche piante della Murgia sud-est, con querce anche monumentali, tanti arbusti della Macchia Mediterranea, seminativi e pascoli. Infatti tutta l'area è antropizzata da secoli con molti insediamenti masserizi, alcuni molto antichi. Si visita anche una tipica grotta carsica e alcuni luoghi dove ci sono stati ritrovamenti archeologici di epoche remote e luoghi dove è riscontrabile l'attività umana recente, legata all'economia agricolo pastorale.

II Tappa: la Chiesa di Santa Maria del Barsento, un sito religioso medievale la cui struttura attuale si compone di parti edificate tra il XII e il XIV secolo. I recenti restauri e le recenti ricerche archeologiche hanno aggiunto particolari importanti alla storia del sito religioso e rimesso alla luce i resti di un monumentale affresco nell'abside centrale raffigurante una Déesis. Dal terrazzo panoramico della masseria del Barsento si gode una vista spettacolare sul Canale di Pirro.

Durata: 3 ore circa.
Abbigliamento:  scarpe comode, se estate si consiglia abbigliamento  "a cipolla".
Percorso facile con qualche leggiero dislivello.
Su richiesta è possibile abbinare una  degustazione finale  di prodotti locali.
Per prenotare scrivere a info@passaturi.it o telefonare al numero 320.5753268.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato