L'itinerario di visita è un bel giro panoramico sui colli a ridosso di Locorotondo, dove da un lato tra le chiome degli alberi si scorgono il campanile e la cupola della chiesa Matrice di san Giorgio a Locorotondo e dal lato opposto la vista scorre sul colle su cui si distende Martina Franca.
Le Contrade che si visitano raccontano la secolare storia dei maestri muratori che realizzarono capolavori in pietra, una pietra dura e onnipresente nel territorio, da cui tutto sembra partorito.
I tappa: Contrada Ritunno Grande, che si raggiunge percorrendo un viale ombreggiato da maestose querce. La Contrada è un grazioso villaggio con l'antica aia trasformata in un giardino per accogliere i visitatori.
II tappa: Contrada Serra, il cui nucleo più antico è un' interessante fotografia di antico villaggio con trulli e cummerse, anche una caratteristica foggia comunitaria.
III tappa: una tipica cappella votiva al crocevia, lungo il cammino, con un dipinto a tempera sulla parete di Madonna con Bambino.
IV tappa: Contrada Ritunno Piccola, con il suo iazzile su roccia affiorate e trulli di tutte le forme e dimensioni, visitabili all'interno.
Durata: 3 ore circa.
Difficoltà: percorso facile.
Abbigliamento scarpe comode, d'estate vestirsi "a cipolla".
Su richiesta è possibile abbinare una degustazioni finale di prodotti locali.
Per prenotare scrivere a info@passaturi.it o telefonare a 320.5753268.