Valle d'Itria

Visita guidata alla Masseria Tagliente, domenica 28 novembre

  • 23/11/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Nella mattina di domenica 28 novembre prossimo Vi invitiamo a partecipare a una intensa esperienza in una delle più belle masserie della Murgia dei Trulli, Masseria Tagliente, nel territorio di Martina Franca.

Il percorso è dedicato all’Universo Masserie in tutte le sue valenze, produttive, naturalistiche e architettoniche. La Masseria Tagliente  è immersa in boschi con meravigliosi esemplari di querce e arbusti di ogni tipo di macchia mediterranea, caratterizzata da un’elegante area padronale dove spicca il palazzo dimora estiva dei proprietari a cui è adiacente la chiesa, neoclassica, che sul fastigio in facciata è decorata con una statua equestre di San Martino, protettore di Martina Franca.
L’area dei servizi è costituita da una molteplicità di trulli di varie forme e dimensioni, stalle, pagliai, corti di animali, anche trulli abitazione. E poi monumentali, le fogge, i muri a secco e tanti altri particolari da scoprire insieme.

Infine, una passeggiata nel bosco per ammirare la natura della Murgia che continua a vestirsi di autunno.

Nel corso dell’itinerario si gusterà una merenda preparata dalla operosa massara con formaggi e focaccia  e un buon vino novello.

L’assaggio di prodotti della masseria sarà somministrato nel rispetto delle norme anti Covid.

Per partecipare:

appuntamento alle ore 9.30 nella Masseria Tagliente di Martina Franca, Contrada San Paolo a Martina Franca

fine itinerario ore 12.30 massimo; 

vestirsi a cipolla e soprattutto con un abbigliamento adeguato alla campagna, tuttavia il percorso non presenta difficoltà alcuna;

è obbligatorio essere muniti di dispositivi di protezione individuali anti-covid;

il contributo a persona è di 12 euro, che comprendono visita guidata, merenda e assicurazione; per i bambini fino a 6 anni è di 6 euro;

è obbligatoria la prenotazione al numero 3205753268, telefonando o con messaggi su Whatsapp (no sms), entro le ore 12 di sabato 27 novembre.

Posti limitati.

Si ringrazia l’avv. Carlo Fumarola, proprietario della Masseria Tagliente, per la disponibilità ad accoglierci.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato