Valle d'Itria

Fino al tramonto tra Casedde e Cummerse

  • 07/06/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Domenica 13 giugno nelle ore pomeridiane Passaturi organizza un particolare cammino dedicato alle Cummerse, alle Casedde e alle storie che le accompagnano da secoli, girovagando tra città e campagna.

A Locorotondo, si sa, se si cammina col col naso all'insù  si scorgono tantissime cummerse,  le case con i tetti spioventi qui particolarmente aguzzi, in un centro storico lindo e bianco con vicoli, piazzette e stradine che a sorpresa si aprono in affacci panoramici sulla Valle d'Itria.
Qua e là spuntano piccoli gioielli di architettura sacra, le chiesa di San Nicola e di Santa Maria della Greca, costruite su più antichi siti medievalie la neoclassica chiesa matrice dedicata a San Giorgio, il patrono della città.
Poi, direzione Valle d'itria, si risale il colle dirimpettaio che conduce a Contrada Serra, un luogo molto panoramico. Il nucleo antico del villaggio rurale è costituito da trulli (casedde) di tutte le forme, compreso un tipico trullo Sovrano. Molto interessante anche la struttura di un antichissimo trullo pagliaio. Tra i servizi comunitari si conserva una foggia che serviva per l'approvvigionamento dell'acqua. Qui è prevista una sosta per gustare una deliziosa merenda a cura di Giuniter Puglia. Continuando a camminare e godendo della luce del tramonto si ritorna attraversando  una campagna ordinatamente coltivata a orti, vigneti, frutteti, una cappella votiva e un antico tratturello.  

L'evento è in collaborazione e con il Patrocinio della Pro Loco di Locorotondo.
 

Info
Appuntamento alle 16.00 in Piazza Aldo Moro, antistante il Municipio.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Abbigliamento  con scarpe comode e basse, cappello e acqua.
L'itinerario, lungo 4 Km circa e ad anello, è di facile percorrenza con qualche significativo saliscendi.
Per la merenda si prega di comunicare in canticipo eventuali intolleranze alimentari.
Contributo a persona 10,00 Euro. Il contributo per i bimbi fino a 5 anni è di 5 Euro.
La prenotazione è obbligatoria entro, e non oltre, le ore 18.00 di sabato 12 giugno, telefonando al n.320.5753268 o inviando messaggio su Whatsapp.

La visita guidata è a cura di Teresa Acquaviva, guida turistica abilitata e guida AIGAE ambientale escursionistica.


Obbligatorio portare i dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid. Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo di autocertificazione fornito da Passaturi, sempre relativo alle osservanze Anti-Covid.

Descrizione allegato



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato