Valle d'Itria

In cerca di vetusti Trulli e di Lamie Affascinate

  • 16/07/2018
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Sabato 21 luglio Passaturi vi invita a  camminare insieme  In cerca di vetusti trulli e di lamie affascinate. Il percorso  si svolge in uno dei contesti ambientali più pittoreschi della Murgia dei Trulli, nella campagna di Locorotondo.
L'itinerario interessa tre Contrade, Marziolla, Lamie Affascinate e Mancini,  antichi villaggi rurali dove si conservano trulli di tutte le forme e dimensioni, anche molto antichi,  con tutti i servizi comunitari come l'aia, il forno, lo iazzile,  i pagliai, le fogge e le stalle e  a Mancini anche la chiesa.  Una delle tre  Contrade conserva un complesso abitativo con quattro cummerse allineate, qui chiamate Lamie Affascinate, nome che rimanda a tradizionali rituali contro il malocchio. Da qui si scenderà sul canale dell'Acquedotto Pugliese, anche ciclovia, per visitare un antico palmento, che conserva intatti tutti gli spazi lavorativi. Si rientra risalendo la collina per un reticolo di passaturi (antichi tratturelli) tra pascoli e seminativi, trulli pagliai, monumentali muri a secco e, soprattutto, secolari querce che qui giganteggiano da secoli. A fine itinerario di visita si raggiunge al tramonto la panoramica Contrada Mancini per degustare l'Olio Extravergine di Olivo dell'Azienda Passaggi di Puglia, con l'arricchimento di spiegazioni sulle tecniche coltuali e di produzione del prezioso oro verde. L'Azienda Passaggi di Puglia  perpetua da decenni un'attività familiare con uliveti immersi nel paesaggio dei trulli con metodi consoni a un'agricoltura biologica, senza trattamenti chimici ottenendo così dalla spremitura di olive di cultivar autoctone, un olio genuino. La serata prosegue con la degustazione di prodotti tipici locali offerti da alcuni residenti della Contrada, tra cui focacce cotte a forno a legna e gustose parmigiane.

Info
Appuntamento alle ore 16.45  nello spiazzo della Contrada Marziolla.
Il percorso è lungo 5 Km circa.
I luoghi del cammino si raggiungono con i propri automezzi.
Si consiglia di vestirsi a "cipolla" e di indossare scarpe comode e basse.
Si consiglia, inoltre, di portare binocolo e macchina fotografica per la bellezza dei paesaggi.
Contributo a persona 15 € comprensivo di degustazione.
Prenotazione obbligatoria al n.320.5753268  entro, e non oltre, le ore 18.00 di venerdì 20 luglio, anche tramite sms e whatsapp.



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato