Valle d'Itria

Racconti al chiaro di luna

  • 14/06/2016
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Domenica 19 giugno, alla vigilia del plenilunio di giugno e del solstizio d'estate,  Passaturi vi invita a trascorrere insieme una serata dedicata alla tradizione e all'archeologia, nell'area geografica del Parco delle Dune Costiere, luogo di interesse culturale e paesaggistico tra i più rilevanti di Puglia. Un cammino dal tramonto al buio, immersi tra monumentali patriarchi verdi, nella Piana degli Ulivi adriatica. Si parte dalla storica Masseria fortificata San Giacomo poi denominata Masseria "Difesa di Malta", quando dal 1611 al 1813 appartenne al Sacro Ordine Militare dei Cavalieri di Malta. Entrando nella corte della masseria, infatti, è ancora visibile sul muro di facciata l'insegna a otto punte, lo stemma dei Cavalieri di Malta. Lungo il nostro cammino raggiungeremo il Dolmen di Montalbano, un luogo di interesse archeologico  anche carico di mistero. Si tratta di un manufatto dell'Età del Bronzo, un monumento sepolcrale e cultuale, che arricchisce il contenitore del Megalitismo pugliese oggetto di molte leggende legati a rituali anche magico-sacrali. Non distante dal Dolmen,  attraverseremo il fondo di una lama con tracce interessanti di un insediamento rupestre. Al chiarore della luna solstiziale chiuderemo il cerchio magico del cammino.

Tornati alla Masseria "Difesa di Malta", ora Azienda Agricola "Nobile Tradizione Pugliese", è prevista una degustazione con i prodotti dell'azienda biologica, quindi tutto a Km 0; qualità e bontà garantite. Olive leccine di benvenuto, insalata di pomodori, sottoli di carciofi, lampascioni, pomodori secchi, una varietà di patè, pane, un calice di vino e frutta di stagione.

Info
Accoglienza in Masseria alle ore 18.00 - SS. 16 Adriatica a Montalbano di Fasano, alla Casa Cantoniera (rossa) seguire indicazione Dolmen di Montalbano; giunti all'incrocio proseguire a destra per Casa del Parco, dopo 200 m circa a sinistra (strada sterrata) seguire indicazione Azienda "Nobile Tradizione Pugliese", 1 Km 1/5 circa.
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti. Ore 18.20 inizio visita guidata.
Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe basse e una torcia. Ore 21 circa degustazione in masseria.
Contributo a persona di 15 euro; per i bambini da 5 a 10 anni  il contributo è di 10 euro.
La prenotazione è obbligatoria al n. 320.5753268 entro, e non oltre le ore 12 si sabato 18 giugno.
La visita guidata è a cura di Passaturi.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published