Valle d'Itria

Sui luoghi di San Nicola - Domenica 12 dicembre

  • 06/12/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

In piena atmosfera natalizia Passaturi propone un cammino dedicato a San Nicola nei luoghi, nel culto e nella tradizione a Martina Franca, domenica 12 dicembre.

Nel Basso Medioevo col diffondersi nel territorio pugliese del culto di San Nicola di Mira sorsero vari Casali e chiese a lui dedicate. Anche a Martina Franca furono fondate due chiese dedicate al Santo nella cinta muraria, San Nicola in Montedoro e San Nicola dei Greci, e una chiesa extramurale, San Nicola del Pendino. Tra le Porte di accesso, all’epoca la più importante era proprio la Porta di San Nicola attigua alla omonima Torre circolare.

Non solo architettura e arte, il giro sarà arricchito anche da tradizione e storie sulla vita del Santo.
 
Il percorso terminerà in un bellissimo frantoio ipogeico, Il Frantoio Rosso, non distante da San Nicola del Pendino, la cui funzione è attestata già nel Medioevo, come le ricerche fatte dal proprietario dimostrano. Si tratta di una grotta carsica, poi ampliata e scavata con la formazione di tutti gli spazi lavorativi dei frantoi oleari. Si conserva intatta una grande macina anche. Qui a cura dell’Associazione Giuniter, dopo la visita del luogo, si assaggeranno specialità locali, rispettando le norme anti-Covid,  prima del saluto e degli auguri per le feste. 

 Per partecipare:


Appuntamento in Piazza XX Settembre alle ore 17, puntuali nel rispetto di tutti.
Fine percorso ore 20 massimo.
Contributo a persona 15 euro che comprendono visita guidata, visita al frantoio ipogeico e merenda con specialità locali. Sconti alle famiglie con bimbi sotto i 10 anni.
E’ obbligatorio prenotare al numero 3205753268 entro sabato 11 dicembre, e non oltre.
Posti limitati.

Nel rispetto delle norme anti Covid e poiché entreremo in ambienti chiusi, si richiede green pass o tampone.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published