Valle d'Itria

Trekking letterario nel Bosco delle Pianelle

  • 17/05/2021
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Nel pomeriggio di Domenica 23 maggio Passaturi organizza un trekking letterario nel magico Bosco delle Pianelle a Martina Franca.

La flora e la fauna narrate con la poesia e la mitologia. Non solo! Anche le storie di briganti che aleggiano nel fitto bosco e i racconti popolari. Lungo il percorso tanta storia economica del territorio, con la presenza delle calcinaie, delle carbonaie e dei manufatti in pietra, muretti e trulli, in genere ricoveri agricolo-pastorali
Da un terrazzo naturale è possibile ammirare un paesaggio sconfinato sulla Piana di Taranto, il Mare Ionio e, se il cielo è terso, anche il massiccio del Pollino sullo sfondo. A questo punto è prevista una deliziosa merenda rifocillante.
Lungo il cammino un'antica masseria dismessa, con l'imponente casa padronale e tutta l'area dei servizi, tra cui un'ampia aia sullo spiazzo antistante. 
Evento in collaborazione con Giuniter Puglia

Per partecipare
Incontro al Centro Visita della Riserva "Bosco delle Pianelle"  alle ore 15.45. 
La puntualità è gradita nel rispetto di tutti.
Abbigliamento: comodo con scarpe basse e acqua. Si consigliano anche macchina fotografica e binocolo per la bellezza del paesaggio e del panorama.
Il percorso presenta solo un piccolo tratto molto scosceso.
Contributo a persona 10 euro. Il contributo per bimbi fino a 6 anni è di 5 euro.
Il contributo comprende la visita guidata a cura di una guida turistica iscritta all'albo Regione Puglia e guida AIGAE ambientale escursionistica; merenda deliziosa.
La prenotazione è obbligatoria al n.320.5753268 entro, e non oltre, le ore 18.00 del 22 maggio, telefonando o inviando un messaggio Whatsapp al n.3205753268.
Posti limitati.
 

Obbligatorio portare i dispositivi di protezione individuali (vedi allegato).
La prenotazione telefonica sarà accettata solo se è stata presa visione dell’allegato all’articolo con le Istruzioni Norme Anti-Covid.
Il giorno dell’escursione ogni partecipante firmerà un modulo di autocertificazione fornito da Passaturi, sempre relativo alle osservanze Anti-Covid.

Descrizione allegato



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published