Valle d'Itria

Picnic di qualità a Pasquetta tra natura, cultura e relax a La Casa degli Uccellini

  • 28/02/2015
  • Maria Teresa Acquaviva
  • 0

Pasquetta, o Lunedì dell'Angelo,  per tradizione è bello passarla all'aperto, in campagna o al mare, con parenti, amici e amici a 4 zampe. L'associazione Passaturi vi invita a passare insieme una splendida giornata lunedì 6 aprile immersi nella natura boschiva  della Murgia dei Trulli presso il bio agriturismo La Casa degli Uccellini, a 500 metri di altitudine nella campagna di Martina Franca. Qui è possibile ammirare il tipico paesaggio agrario del luogo che fino all'Ottocento dominava tutta la campagna.  Boschi di querce secolari, macchia mediterranea, seminativi e pascoli, masserie. In questo periodo la natura comincia a ravvivarsi con fiori di campo, orchidee e le tante cromature dei cespugli di macchia.

 La giornata prevede una passeggiata mattutina  nel bosco per conoscere da vicino la tipica vegetazione, mentre passeggiando si giungerà a una masseria di interesse storico architettonico dell'agro, il cui primo nucleo insediativo è collocabile tra il '600 e il '700. Il complesso conserva una splendida chiesetta in stile neoclassico con pregevoli statute all'interno. Si rientra nell'agriturismo per consumare insieme un picnic di qualità sotto una quercia secolare, con prodotti dell'azienda preparati con cura dai proprietari. Dopo il relax del pranzo il pomeriggio è dedicato alla visita a un laghetto non distante. In realtà si tratta di una dolina naturale, tipica di quest'area geografica carsica che, grazie alle abbondanti piogge, è piena d'acqua. Quest'area è popolata tra aprile e maggio dai rospi smeraldini, che prediligono pozze temporanee per la riproduzione. E' bello nelle ore notturne ascoltare vicino al laghetto il canto melodioso  dei maschi di questa specie di rospi. Ritornando si ammireranno animali al pascolo. Infine è prevista la tradizionale frittata di uova con erbe spontanee raccolte durante il giorno. Per i bambini sono previste attività ludiche.

Menù:

cavatelli con ceci neri, farinata di ceci neri con cavolfiore e pinoli, insalata di grano pesato "Senatore Cappelli", con fave fresche e pancetta, fave fresche, pane casereccio di semola "Senatore Cappelli", focaccia di semola "Senatore Cappelli", crostate e ciambelle, vino e acqua, per il pomeriggio frittatona agli asparagi selvatici raccolti dai partecipanti.

Info

Incontro a "La Casa degli Uccellini" alle ore 10.00 (Coordinate GPS 40.702724 , 17.241013).

Alle 10.30 è prevista una visita guidata nel bosco e alla masseria storica.

Alle 15.30 passeggiata a piedi fino al laghetto

Alle 16.30 frittata di uova con erbe spontanee raccolte durante il giorno

Portare plaid e cuscini per sosta del pasto sotto la quercia

Costo a persona 20 Euro. I bambini da 5 a 10 anni pagano 10 euro

Posti limitati . Prenotazione obbligatoria entro le 18.00, e non oltre, di venerdì 3 aprile, al n. 3205753268.

 



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published