Valle d'Itria

Polpette di pane e uova con carciofi in brodo


Sempre nell'ambito della tradizione contadina e della cucina povera, Passaturi.it vi consiglia una ricetta rispolverata da Gaetano Vizzarro, infermiere per professione e cuoco per passione, che pur trasferitosi a Bergamo per lavoro ama sempre cucinare e mangiare pugliese. Ci propone dal gruppo facebook "Pugliesi in cucina" una piatto che ha imparato da sua nonna: "Polpette di pane e uova con carciofi in brodo".

Ingredienti: pane duro casereccio grattugiato o ammollato con acqua o latte formaggio rodez e pecorino canestrato pugliese uova fresche prezzemolo, sale e pepe carciofo violetto brindisino cipolla, aglio, carote, patate, prezzemolo per preparare le polpette.
Procedimento

Sbattete le uova aggiungendo in egual misura il pane grattugiato e i formaggi, quindi amalgamate con un pizzico di sale, prezzemolo tritato e pepe fino a raggiungere la consistenza giusta per formare le polpette; Avrete precedentemente pulito i carciofi e tenuti in acqua fredda e succo di limone per un po'. Preparate un trito di sedano, carote, cipolle e uno spicchio d'aglio. Tagliate le patate a cubetti. Quindi fate un soffritto con prezzemolo, sedano, carote, cipolla e le patate a cubetti con un aglio vestito in olio di oliva, quando è appena dorato aggiungete i carciofi, ovviamente scolati. Fate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti continuando a mescolare il tutto, acqua quanto basta per  coprire il tutto, infatti, il piatto deve essere brodoso. Poi aggiungere le polpette fritte appena, affinché si impregnino meglio del brodo; la variante è aggiungere le polpette a crudo e farle cuocere solo nel brodo. Cuocere per circa mezz'ora e infine insaporire con il trito già preparato e con pepe macinato fresco. E' meglio consumarlo dopo qualche ora per fare resettare gli ingredienti che così si scambiano anche i sapori. Ovviamente è un piatto che va servito caldo, meglio nelle fredde sere invernali.



Leave a comment

  Send


PLEASE NOTE: your comment will first be moderated and if deemed appropriate published