Valle d'Itria

"La Terra del Grand Tour" - Venerdì 22 novembre

  • 15/11/2019
  • Maria Teresa Acquaviva
  • Archivio
  • 0

Incontro con l'autore del libro  "La Terra del Grand Tour -  Storie di uomini e di luoghi lungo le antiche  strade della Terra delle Gravine".

L'Associazione Passaturi vi invita venerdì 22 novembre al Caffè Letterario Undercover di Martina Franca alle ore 19 alla presentazione del libro La Terra del Grand Tour" di Antonio Vincenzo Greco. Interventi di : Teresa Acquaviva, responsabile di passaturi.it,  Gianluca Lovreglio, storico,  e Francesco Semeraro,  storico dell'arte e camminatore per passione.

Storie di uomini e di luoghi lungo le antiche strade della Terra delle Gravine è il sottotitolo del libro, molto esplicativo. Un "diario di bordo", una narrazione geografica, storica e antropologica dei luoghi descritti dall'autore.
Nel 2006 nacque il progetto "Grand Tour delle Gravine" ideato da Vincenzo Antonio Greco e da Francesco Zerruso, entrambi soci dell'Associazione Terra delle Gravine. Un cammino da compiere ogni anno a maggio, della durata di 4 giorni  per esplorare la Terra delle Gravine. Antonio Vincenzo Greco nell'ideare i percorsi ha fatto tesoro del patrimonio personale di conoscenza del territorio  in esame,  frutto della sua decennale ricerca storica che è confluita nel tempo in diverse pubblicazioni, tra monografie e saggi. Nel libro sono descritti i primi dieci anni del Grand Tour, considerando che nel 2019 si è svolto il quattordicesimo. Ogni Grand Tour è tematico, con un filo conduttore dunque che unisce le tappe, cammini che toccano vie antiche, luoghi poco conosciuti, alcuni in abbandono e molto evocativi e che per questo diventano anche cammini interiori.

Il lavoro editoriale non è da intendersi una guida turistica del territorio nè ha lo scopo, almeno principale, di arricchire il lungo elenco di pubblicazioni che riguardano i cammini sorti negli ultimi anni.  La lettura avvincente fa captare il  genius loci della Terra descritta, invogliando il lettore a indossare scarpe comode e percorrere quelle antiche strade.

Non aggiumgiamo altro , il resto dovete scoprirlo partecipando alla presentazione che sarà arricchita da un filmato.

Incontro alle ore 19.00 al Caffè Letterario Undercover in Via Pacinotti n. 1 a Martina Franca .
Per ulteriori informazioni telefonare a 320.5753268.

 



Lascia un commento

  Invia commento


NOTA BENE: il tuo commento sarà prima moderato e se ritenuto idoneo sarà pubblicato