san marco corretta

Un tuffo nel Medioevo sui luoghi dell’antico Casale di Iuniano, risalendo irti e verdi colli murgiani

L’ Associazione Pandora vi invita a trascorrere insieme il pomeriggio di  sabato 16 agosto. Si va per colli lussureggianti nella campagna di Locorotondo su sentieri panoramici carichi di storia. Si visitano tre antiche Contrade, la prima , San Marco Alta sui luoghi dell’antico casale medievale di Iuniano, dove è possibile visitare la chiesa di San Marco, vero gioiello architettonico; segue Contrada Carbottiello con il caratteristico antico iazzile circolare e, infine, Contrada Iannella su un colle panoramico che affaccia sul Canale di Pirro. Il cammino, ad anello, da Contrada a Contrada è caratterizzato da panorami mozzafiato, con ampie vedute su poggi e avvallamenti, sui tanti colori della natura, selvaggia, ordinata e coltivata, sempre mutevole per tutto il cammino. Lungo il percorso si visita un interessante palmento del secolo scorso. Si rientra, infine, risalendo il “passaturo del diavolo” custode di chissà quali storie.

Luogo d’incontro: a Locorotondo in Piazza Mitrano alle 17.00 – la puntualità è gradita per rispetto di tutti;

fine itinerario:  alle ore 20.00 – i luoghi del cammino si raggiungono coi personali automezzi;

difficoltà:  il percorso è facile, tranne per un piccolo tratto scosceso che presenta un livello di difficoltà medio – non consigliato ai diversamente abili;

abbigliamento: scarpe basse e comodo;

si consiglia di portare: cappello, acqua, macchina fotografica e binocolo;

costo: 5 euro a persona – i bambini fino a 10 anni non pagano;

prenotazione: obbligatoria al n. 3205753268 entro le 12.00 di sabato 16 agosto;

responsabile organizzativo: Maria Teresa Acquaviva.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo mi piacerebbe che tu lasciassi un commento oppure potresti condividerlo con i tuoi amici!

Commenti

Share on Google Plus

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *