DSCN3771

Trekking dei sensi e della memoria

Esplorare i luoghi mettendo in campo i sensi. Domenica 29 maggio Passaturi.it propone un trekking per colli e per valli, nella natura rigogliosa da una Contrada all’altra della Valle d’Itria. Un cammino lungo 9 km circa dedicato all’ascolto dei suoni del bosco, ai profumi della natura primaverile, alle viste panoramiche sul Canale di Pirro dai caratteristici ponti di pietra dell’Acquedotto, alle sensazioni tattili con cui indagare i segni del tempo nei luoghi da visitare.  E poi, rispolverare la memoria dei luoghi raccontandone la storia e le storie.  Nella pittoresca Contrada di Cocolicchio, infine, è prevista una degustazione sotto la quercia,  preparata da un residente con i prodotti del suo orto. Sorpresa finale.

Info
Accoglienza alle ore 10.00 in Contrada Cocolicchio – Coordinate geografiche 40.8102288,17.3223064,17.
Partenza visita guidata a cura di Passaturi.it alle  ore 10.15. Il percorso, ad anello,  è lungo 9 km circa, non presenta difficoltà ma alterna tratti pianeggianti a saliscendi  anche importanti.
Abbigliamento “a cipolla” con  scarpe comode e basse, acqua e cappello.
Per la bellezza dei paesaggi si consigliano macchine fotografiche e binocoli.
Ore 14.00 “Ristoro sotto la quercia” con assaggio di specialità pugliesi preparate dall’accogliente residente di Cocolicchio signor Vito: olive, taralli, friselle con patè di olive e ricotta forte, verdura cruda e cotta, pomodori sott’olio, formaggi o mozzarelle di masseria, purée di fave, un primo a sorpresa, frutta di stagione, dolce, vino, acqua e caffè.
Contributo a persona 20 euro, i bambini da 5 a 10 anni pagano 10 euro.
La prenotazione è obbligatoria al numero 320.5753268 entro, e non oltre, le ore 12 di sabato 28 maggio.

Se ti è piaciuto questo articolo mi piacerebbe che tu lasciassi un commento oppure potresti condividerlo con i tuoi amici!

Commenti

Share on Google Plus

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *