san marco corretta

Un tuffo nel Medioevo sui luoghi dell’antico casale di Iuniano, risalendo irti e verdi colli murgiani.

Le Contrade San Marco Alta, Carbottiello e Iannella

Su colline lussureggianti e panoramiche si cammina alla ricerca di un antico casale medievale, con interessanti monumenti da visitare e caratteristici villaggi di trulli da raggiungere alternando poggi a vallate, uliveti, frutteti, seminativi e bosco.

 I tappa: Contrada di San Marco Alta, dove si visita l’antico casale medievale di Iuniano, di cui si conservano la chiesa, un gioiello architettonico, e un’ enorme cisterna che serviva la comunità.

II tappa: Contrada Carbottiello, con tipico antico iazzile e un passaturo erboso sul quale è possibile fotografare animali al pascolo nei campi.

Pascoli lungo il percorso

Pascoli lungo il percorso

III tappa: Contrada Iannella, collocata su un alto poggio  panoramico, da cui si prosegue su un passaturo immerso nel  bosco che consente di conoscere tutte le piante tipiche della  macchia mediterranea associata all’alto fusto, caratterizzato  principalmente dalle querce.

 IV tappa: la via dell’Acquedotto con affaccio panoramico  sul Canale di Pirro, lungo il tragitto visita di antichi trulli e  rientro in Contrada San Marco risalendo il passaturo del Diavolo3 - Copia

Durata: 3 ore circa.
Abbigliamento:  scarpe comode, d’estate meglio vestirsi “.
Su richiesta è possibile abbinare una  degustazione finale  di prodotti locali.
Per prenotare scrivere a info@passaturi.it o telefonare a 320.5753268.

Se ti è piaciuto questo articolo mi piacerebbe che tu lasciassi un commento oppure potresti condividerlo con i tuoi amici!

Commenti

Share on Google Plus

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *