img005

Presepi artistici a Grottaglie e a Martina Franca in Mostra

Un itinerario da consigliare in questi giorni è tra Grottaglie e Martina Franca per ammirare i Presepi di artigiani figuli provenienti da tutto il mondo. La tradizionale Mostra del Presepe di Grottaglie quest’anno presenta una novità interessante, non più nel Castello Episcopio, in restauro, ma nel Quartiere delle Ceramiche. Una mostra itinerante perché diffusa nelle tante botteghe dei maestri ceramisti. La Mostra, che è giunta alla sua XXXVII° edizione, fu inaugurata la prima volta nel 1980 per esaltare l’arte dei ceramisti Grottagliesi e nel tempo è diventata una vetrina per artigiani  provenienti dall’Italia e dall’estero. Negli anni i presepi premiati hanno arricchito la  Mostra presepiale permanente presente nel Museo della Ceramico del Castello Episcopio.

L’evento che è stato inaugurato l’8 dicembre durerà fino al  fino al 6 gennaio 2017. Sono coinvolte  50 botteghe di maestri ceramisti, che per l’occasione potranno essere visitate anche negli ambienti lavorativi oltre che espositivi, con dimostrazioni ai visitatori delle varie fasi di lavorazione di un manufatto ceramico, compreso l’uso del tornio. L’itinerario è un’occasione per i visitatori di ammirare non solo i presepi esposti, ma anche di visitare le caratteristiche botteghe di ceramica quasi tutte nate in  ambienti rupestri, dove si conservano gli antichi spazi lavorativi. Botteghe passate di padre in figlio le cui pareti rocciose custodiscono secoli di tradizione di arte figula grottagliese.

In questa edizione 2016/2017 una sezione di presepi provenienti dal Museo della Ceramica di Grottaglie, dal 15 dicembre al 15 gennaio,  è esposta nelle sale del Piano Nobile del Palazzo Ducale di Martina Franca, dove oltre ai presepi in maiolica c’è anche una bellissima natività in terracotta. Un’altra occasione per visitare contenuto e contenitore. Il bellissimo Palazzo Ducale e le sale dipinte a tempera da Domenico Carella, pittura rococò che manifesta il clima raffinato della Martina Franca settecentesca, clima che influenzò la cultura e l’arte della città, coinvolgendo il ceto egemone e intermedio.

Mostre: 
Grottaglie, Quartiere delle Ceramiche – 8 dicembre 8 gennaio-
dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 16-20.30
sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-21
info: 800 545 333 / 099 5623866

Martina Franca, Palazzo Ducale – 15 dicembre 15 gennaio –
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00
martedì, giovedì e venerdì ore 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-12.00 / 17.00-19.00
info: Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – tel. 328.7379943

Mostra del Presepio, Grottaglie

Mostra del Presepio, Grottaglie

2

Mostra Presepi Grottaglie – Martina Franca

Mostra Presepi Grottaglie - Martina Franca

Mostra Presepi Grottaglie – Martina Franca

3

Se ti è piaciuto questo articolo mi piacerebbe che tu lasciassi un commento oppure potresti condividerlo con i tuoi amici!

Commenti

Share on Google Plus

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *